La cellulite, nota come panniculopatia edemato fibro sclerotica, è un fenomeno che affligge più dell’80% delle donne. Generalmente si manifesta con la comparsa di fossette irregolari sulla pelle di fianchi, glutei, cosce e addome che assumono il tanto odiato aspetto a “buccia d’arancia”.
Pur essendo considerata un inestetismo, la cellulite è la conseguenza di processi più profondi che possono compromettere la salute della persona.
Con la Medicina Tradizionale Cinese è possibile inquadrare il problema e trattarne non solo la manifestazione - l’aspetto antiestetico della pelle - ma lavorare anche sulla sua radice, il disequilibrio energetico di base che la causa.
Il professionista del massaggio TuiNa infatti, dopo un’attenta valutazione energetica della persona, individua la radice del problema e interviene con trattamenti specifici quali manipolazioni, digitopressione e tecniche proprie del TuiNa, per ripristinare la corretta circolazione di sangue e “qi”, l’energia che circola in tutto il corpo attraverso una fitta rete di canalizzazioni: i meridiani.
Il libero fluire di tutte le sostanze del corpo, secondo la medicina energetica cinese è indispensabile per avere un beneficio durevole, non solo a livello locale, ma dell’intero organismo.
I trattamenti mirati e personalizzati praticati a Trento e Pergine Valsugana ristabiliscono la corretta circolazione energetica, sanguigna e linfatica prevenendo o alleviando tutti i disturbi legati a stasi o deficit di circolazione, come ritenzione idrica, gonfiore, gambe pesanti, cellulite e adiposità localizzate.
L’operatore TuiNa, oltre al massaggio, potrebbe servirsi anche della coppettazione con l’intento di riattivare il microcircolo, eliminare le tossine, ossigenare i tessuti, drenare i liquidi e favorire la tonicità della pelle. In ogni caso sia l’aspetto estetico che la salute della persona ne trarranno giovamento.
ATTENZIONE: i trattamenti tuina NON sono mirati alla cura di patologie (competenza del medico) né alla riabilitazione (competenza del fisioterapista), ma al riequilibrio del flusso del "qi" (energia vitale) e delle altre sostanze "preziose" del corpo. Il miglioramento di disturbi presenti è da intendersi come una conseguenza secondaria del lavoro fatto sul qi.