Il TuiNa (dal cinese "tui", premere e "ná" afferrare) è un massaggio che fa parte delle antiche arti della Medicina Tradizionale Cinese esercitata da oltre tremila anni. Riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998, il TuiNa viene regolarmente praticato negli ospedali cinesi insieme all'agopuntura, alla farmacologia e alle ginnastiche mediche (qigong). Le sue tecniche agiscono non solo su muscoli e articolazioni, ma anche a livelli più profondi, influenzando il flusso di energia vitale del corpo (chiamato "qi") e lo stato di benessere fisico, emotivo, intellettuale e spirituale. Accresce vitalità e benessere e di conseguenza stimola il sistema immunitario e migliora lo stato generale di salute.
Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione globale della persona, del quale si inquadra l’aspetto dell'“energia interiore”.
Le “energie” dell’uomo, secondo la medicina cinese scorrono entro alcuni “percorsi preferenziali”, denominati canali energetici, o Meridiani. Ogni meridiano può essere visto anche come un percorso che unisce più punti, gli stessi che vengono utilizzati in agopuntura e in cui è possibile intercettare il flusso energetico riportando l'equilibrio.
L’essere umano è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare il proprio equilibrio energetico. Da questo dipendono il suo benessere e la sua salute. Spesso, tuttavia, non è in grado di governare efficacemente la propria forza vitale e alcuni fattori, esterni o interni ne mettono in crisi l'iniziale equilibrio.
Ci si ritrova sotto stress e non in grado di rispondere efficacemente alle sollecitazioni più impegnative dell’ambiente e della propria sfera emotiva.
Da ciò derivano squilibri energetici e tensioni che, quando trascurate troppo a lungo o troppo intense, alterano la spontanea capacità di compensazione dell’organismo e sfociano in sintomi, disturbi e problemi di salute.
Il tuo operatore TuiNa a Trento e Pergine Valsugana può valutare e agire, tramite apposite tecniche e conoscenze apprese, sull’equilibrio energetico della persona, riportandola nella condizione di un naturale equilibrio capace di potenziare la salute e il benessere interiore ed esteriore.
Un tocco salutare
Durante un trattamento l'operatore tuina esegue numerose tecniche di manipolazioni specifiche come il rotolamento, la pressione, l’impastamento, il picchiettamento, il pizzicamento, lo scuotimento, la vibrazione. Tali tecniche possono essere eseguite in modo dolce, energetico, continuo e profondo, adeguandosi di volta in volta alla costituzione energetica del ricevente.
Il massaggio Tuina oltre ad avere un’azione preventiva, riportando in equilibrio l’organismo, migliorando la funzionalità delle articolazioni, rilassando i muscoli e calmando lo Shen (psiche ed emozioni) in Cina è usato proprio come massaggio curativo per cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombo sciatalgie, periartrite scapolo omerale, epicondilite, tunnel carpale, problematiche degli arti inferiori e altro.
Con il Tuina si aiuta la risoluzione di:
-
dolori muscolari e articolari;
-
cefalee;
-
disturbi dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio;
-
problematiche della sfera ginecologica;
-
disturbi della menopausa;
-
ansia e stress;
-
astenia;
-
diversi malesseri difficilmente inquadrabili secondo la visione occidentale.
ATTENZIONE: i trattamenti tuina NON sono mirati alla cura di patologie (competenza del medico) né alla riabilitazione (competenza del fisioterapista), ma al riequilibrio del flusso del "qi" (energia vitale) e delle altre sostanze "preziose" del corpo. Il miglioramento di disturbi presenti è da intendersi come una conseguenza secondaria del lavoro fatto sul qi.